Onoranze Funebri Roma La Rustica Tel. +39062290331 Via Achille Vertunni 169 - 00155 Roma P.I.10983271007 E-mail: larusticaonoranzefunebri@gmail.com

Dispersione Ceneri

Autorizzazione dispersione ceneri

Come effettuare la cremazione dispersione ceneri, chi può eseguirla e dove.

La dispersione Ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate:

    • all’interno dei cimiteri come nel giardino dei ricordi sito nel cimitero Flaminio.
    • la dispersione ceneri in natura, in mare, in aree private deve avvenire all’aperto e con il consenso dei proprietari, e non può comunque dare luogo ad attività aventi fini di lucro.

La dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata:

    • nei centri abitati, come definiti dall’articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ( nuovo codice della strada )
    • la dispersione delle ceneri in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti;

Chi può effettuare la richiesta di dispersione Ceneri

Il familiare più prossimo (coniuge o in mancanza figli o in mancanza genitori o in mancanza fratelli e sorelle e così proseguendo fino al 6° grado di parentela diretta)  deve rilasciare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO con la quale si dichiara:

  • che il proprio congiunto in vita aveva espresso la volontà di essere cremato e le proprie ceneri disperse.

Questa dichiarazione deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento valido da parte di tutti i familiari che la devono sottoscrivere.

Pompe Funebri Roma La Rustica offre un servizio di assistenza per l’espletamento di tutte le pratiche Ama servizi funebri e cimiteriali e formalità amministrative e burocratiche che devono necessariamente accompagnare ogni Servizio Funebre.

SERVIZI OFFERTI:

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com