Onoranze Funebri Roma La Rustica Tel. +39062290331 Via Achille Vertunni 169 - 00155 Roma P.I.10983271007 E-mail: larusticaonoranzefunebri@gmail.com

Affidamento delle ceneri

Affidamento delle ceneri

Costo Cremazione per affidamento delle ceneri alla famiglia

Non è ammessa la conservazione di una sola parte o la divisione in più parti delle ceneri 

L’affido delle ceneri sigillate nella apposita urna cineraria, può essere richiesto dal coniuge o da un parente a condizione che rimanga chiusa

e che qualsiasi spostamento venga comunicato con anticipo al comune di residenza dell’affidatario.

L’affido delle ceneri possono essere consegnate anche se precedentemente tumulate o prodotte dalla cremazione di cadaveri prima sepolti o di resti mortali provenienti da esumazioni ed estumulazioni entrambe ordinarie.

Al fine di assicurare l’identità certa delle ceneri nell’urna cineraria è adottato un sistema identificativo da applicare sul cofano della bara prima della cremazione al fine di certificare la diretta relazione tra le ceneri consegnate ai dolenti e la salma.

RICHIESTA AFFIDAMENTO CENERI IN UN COMUNE DIVERSO DAL COMUNE DOVE E’ AVVENUTO IL DECESSO

Nel caso in cui la persona richiedente l’affidamento ceneri , e sia residente in comune diverso da quello ove è avvenuto il decesso l’agenzia funebre dovrà prima di tutto accertarsi che il comune di arrivo sia tra quelli che autorizzano l’affidamento ceneri (non tutti i comuni in Italia danno questa autorizzazione).

Una volta certi che il comune autorizzerà l’affidamento ceneri, l’Agenzia Funebre dovrà preparare il Decreto per Trasporto dell’urna cineraria in altro comune e consegnare tutti i documenti e l’ urna cineraria al familiare.

Sarà il familiare stesso che dovrà portare l’urna presso il comune di residenza, mostrare al comune (o chi ne fa le veci) tutti i documenti prodotti dall’Agenzia Funebre.

RINUNCIA DI AFFIDO DELLE CENERI

In caso di rinuncia dell’urna contenente le ceneri, devono essere riconsegnate al cimitero del comune di appartenenza.

Verranno prese in custodia dal personale cimiteriale che rilasceranno un documento con il quale si effettuerà la pratica per la successiva sistemazione.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com